Elle Esse confezioni S.r.l.

LA PROTEZIONE DELL’UDITO

La protezione dal rumore è uno degli esempi tipici in cui i DPI rappresentano l’ultimo intervento possibile, dopo aver compiuto tutti gli sforzi per ridurre il rischio all’origine. Gli otoprotettori (cuffie protettive, inserti auricolari o sistemi di comunicazione) dovranno essere scelti tra quelli in grado di assorbire adeguatamente le frequenze sonore dannose per l’apparato uditivo che si riscontrano nei vari luoghi di lavoro, ma non quelle utili alla comunicazione ed alla percezione dei pericoli.

Ovviamente, nella di questi particolari dispositivi di protezione deve essere tenuta in conto anche la praticità d’uso e la tollerabilità individuale.

Il datore di lavoro deve tenere conto dell’attenuazione prodotta dai DPI indossati dal lavoratore solo ai fini del rispetto del valore limite di esposizione.

Per valutare il grado di protezione di un dispositivo di protezione dell’udito, e quindi la sua efficacia, è necessario applicare le indicazioni fornite dalla normativa UNI EN 458:1995 e dal Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale del 02.05.2001. la norma tecnica suggerisce di calcolare l’attenuazione sottraendo la protezione offerta dal DPI al rumore ambientale.

Pentagono: Torna indietro
Angolo ripiegato: Ai sensi del D.Lgs.195/06, il livello di azione (LAct) cor-risponde al valore superiore d’azione, che è pari alla esposizione giornaliera LEX (8h = 85dB(A)). Esso, infatti, è il livello oltre il quale il datore di lavoro deve fare tutto il possibile per assicurare che vengano indossati i DPI in dotazione.

Livelli effettivo (LAeq) (dB) all’orecchio

Stima della protezione

Insufficiente!

Accettabile

Buona

Accettabile

Casella di testo: Iperprotezione
Angolo ripiegato: Nella valutazione della confortevolezza del DPI uditivo vanno considerate: la massa; la pressione dell’archetto; la regola-bilità delle cuffie; la capacità di inserimento e di estrazione degli inserti; il giudizio dell’utilizzatore
Angolo ripiegato: I DPI per la protezione dell’udito sono obbligatori nelle lavorazioni che prevedono l’utilizzo di utensili pneumatici o attrezzi rumorosi (flessibili, materiali pneumatici, battitura pali, …)