Nick Talpa

L 'abc della sicurezza nell'uso dei Dispositivi di protezione individuale

Guanti di protezione da rischi chimici e batteriologici (EN 374)

www.andreasoldati.it Normative CE L'ABC dei DPI e-commerce Come mi vesto www.antonellaspada.eu
guanti di protezione dai rischi chimici sono necessari per lavorazioni che portano l’operatore a contatto con oggetti (solidi o liquidi) acidi, basi, solventi, oli, od altri prodotti che a contatto con la cute possano arrecare danni (ustioni, trasmissione di microorganismi infettivi, lesioni e lacerazioni dovute a corrosione, …).
Guanti chimici EN 374

Sommario
Introduzione
Cosa sono i DPI
Riferimenti normativi
Un DPI per ogni parte del corpo
Protezione del capo
Protezione dell'udito
Protezione della vista
Protezione delle vie respiratorie
Protezione delle mani
Dai rischi meccanici
Dai rischi chimici
Dal freddo
Dall’elettricità statica e dalla corrente elettrica
Dal calore e dal fuoco
Dalle radiazioni ionizzanti
Protezione del corpo
Protezione degli arti inferiori
La protezione offerta dipende:
  • dal tipo di materiale di cui è fatto il guanto (gomma, lattice, nitrile, vinile, PVC, neoprene, polietilene, hypalon, butile, …): ogni materiale ha una propria capacità di resistenza alle sostanze chimiche (per accedere alla tabella di resistenza ai prodotti chimici, clicca qui), di cui va tenuto presente al momento della scelta;
  • dalla temperatura delle sostanze chimiche: i guanti proteggono meglio dai liquidi freddi;
  • dallo spessore del guanto: per le sostanze più aggressive è opportuno scegliere guanti con uno spessore maggiore;
  • dal tempo di immersione o di contatto: se le lavorazioni prevedono lunghi tempi di contatto con le sostanze chimiche, si dovranno scegliere dei guanti più resistenti, in quanto con il tempo il materiale che li costituisce viene aggredito, ed il guanto lesionato.

  • La prestazione alla resistenza chimica è determinata da 3 fattori:
    - LA PENETRAZIONE (EN 374-2) consiste nel movimento di una sostanza chimica o di un microrganismo attraverso materiale poroso, cuciture, buchi od altre imperfezioni  nel materiale del guanto da protezione ad un livello non molecolare.
    - LA DEGRADAZIONE consiste nel cambiamento di una o più proprietà meccaniche di cui è composto il materiale del guanto di protezione dovuto al contatto con una sostanza chimica.
    - LA PERMEAZIONE è quel processo secondo il quale la sostanza chimica si muove attraverso il materiale del guanto di protezione a un livello molecolare. La permeazione coinvolge le fasi di assorbimento, diffusione ed espulsione. La resistenza del guanto di protezione alla permeazione di una sostanza chimica, liquida o solida, è determinata misurando il passaggio della sostanza nel corso del tempo attraverso il materiale del guanto.

    I TEMPI DI PERMEAZIONE FORNITI DAL PRODUTTORE SONO STABILITI DA TEST DI LABORATORIO, E NON SEMPRE CORRISPONDONO ALLA DURATA EFFETTIVA DELLA PROTEZIONE DEL GUANTO, DIPENDENDO QUESTA ANCHE DA FATTORI AMBIENTALI NON PREVEDIBILI IN LABORATORIO. E', QUINDI, SEMPRE OPPORTUNO EFFETTUARE DELLE PROVE PRIMA DELL'UTILIZZO EFFETTIVO!!! SE SI UTILIZZANO SOSTANZE O PREPARATI MOLTO PERICOLOSI, PRIMA DI IMPIEGARE UNA TIPOLOGIA DI GUANTI E' SEMPRE OPPORTUNO EFFETTUARE UNA PROVA DI CONTATTO TRA IL GUANTO E LA SOSTANZA
    2012 Created by Andrea Soldati